“Grazie per avermi aiutata a capire”

Il ministro Carfagna riconosce pubblicamente di aver superato dei pregiudizi anti-omosessuali

© Roberto Monaldo / LaPresse
09-11-2009 Roma
Politica
Il Ministro per le Pari Opportunitö, Mara Carfagna, presenta lo spot della prima campagna istituzionale di sensibiizzazione contro l'omofobia e le discriminazioni di genere
Nella foto Paola Concia e Mara Carfagna

© Roberto Monaldo / LaPresse
09-11-2009 Rome
Palazzo Chigi, govenment building, Minister for Equal Opportunities, Mara Carfagna, presents the first campaign of sensitization against homophobia and gender discrimination
© Roberto Monaldo / LaPresse 09-11-2009 Roma Politica Il Ministro per le Pari Opportunitö, Mara Carfagna, presenta lo spot della prima campagna istituzionale di sensibiizzazione contro l'omofobia e le discriminazioni di genere Nella foto Paola Concia e Mara Carfagna © Roberto Monaldo / LaPresse 09-11-2009 Rome Palazzo Chigi, govenment building, Minister for Equal Opportunities, Mara Carfagna, presents the first campaign of sensitization against homophobia and gender discrimination

In prima pagina su Repubblica di oggi Michele Serra racconta con parole sue l’occasione che gli ha “concesso il lusso di scrivere, per una volta, un articolo benevolo e, ancor più rara eccezione, ottimista”.

Al Quirinale il capo dello Stato riceveva, ieri, le associazioni dei cittadini omosessuali. Le parole di Carfagna meritano di essere riportate per intero, e tra virgolette. «Consentitemi un pensiero particolare all´onorevole Anna Paola Concia, alla quale sono grata per l’impegno e la delicatezza che ha speso per farmi conoscere la ricchezza del mondo associativo qui presente, con tutte le sue sfumature, e per avermi aiutata a sfondare il muro della diffidenza della quale penso di essere stata allo stesso tempo vittima e inconsapevole responsabile, in un passato remoto, ormai ampiamente superato».
Si tratta di un´autocritica, genere retorico non inedito, ma praticato in genere con faticoso scialo di concetti e soprattutto in chiave tutta interna e autoriferita, come se tanto l’errore quanto il suo scioglimento fossero comunque a carico del portatore. Qui, a parte la limpidezza e la semplicità delle parole di Mara Carfagna, colpisce l’omaggio pubblico a un’avversaria politica, alla quale si attribuisce non solo il merito di avere delle buone ragioni, ma addirittura quello di avere contribuito a superare un pregiudizio, di avere emendato e migliorato un assetto culturale.

Serra spiega non solo quanto siano importanti nel merito le parole e le riflessioni del ministro Carfagna, ma anche quanto siano inedite e straordinarie nel manifestare con umiltà la gratitudine per aver imparato qualcosa, “accettato una lezione”, da un avversario politico.

Ovvio domandarsi di quanti precedenti «maschili» si sia a conoscenza: e cioè se si abbia memoria di un uomo di potere che dichiari un suo avversario artefice di un insegnamento (perché di questo si tratta), riconoscendone, in quella materia, una superiore qualità di giudizio. Fa velo, a questa eventualità, la ben nota competitività di noi maschi, foriera di una pervicace mancanza di umiltà. Riconoscerci debitori non è il nostro forte, se non per sottometterci a un Capo, e cioè attivando una sottospecie molto sospetta della gratitudine. Non così nel caso Carfagna-Concia. Che certo non ci solleva di molto dalla coscienza che, nel campo dei diritti degli omosessuali e della lotta all´omofobia, siamo un paese arretrato, carico di paure e di pregiudizi «popolari» sui quali specula sconciamente molta politica. Ma ci fa sperare che la discussione in corso sia davvero una discussione, che le parole spese arrivino e non si depositino come ulteriori incrostazioni su vecchi muri, come quello dal quale Carfagna si è affacciata per ascoltare e capire, e non più per giudicare e respingere.