Alleanza Nazionale è morta

Con un severo commento di Fare Futuro sulle frasi di ieri di La Russa si sanziona la scomparsa di qualunque complicità tra gli ex di AN

Che gli eredi di Alleanza Nazionale si siano ormai divisi e si lancino gli stracci da qualche mese, è diventata materia da cliché giornalistici, e un’evidenza riconosciuta. Ma che su un piccolo ma significativo incidente politico sia proprio la fondazione dei finiani ad allearsi con le accuse dell’opposizione al ministro La Russa è forse la sanzione definitiva che tra quei due gruppi non esiste più niente, se non forse un bellicoso risentimento.

Si parla delle maldestre dichiarazioni del ministro a proposito del campionato di calcio, diffuse ieri nel giorno in cui la classe politica era dedicata al lutto e alla gravità sulla morte dei due alpini italiani in Afghanistan. Commentate e criticate da tutti nel centrosinistra, le parole di La Russa buscano oggi lo scandalo e la gogna del sito di Fare Futuro.

E allora viene da chiedersi se è davvero così di destra che il titolare della Difesa, nel giorno in cui due nostri militari perdono la vita in Afghanistan, dirami un comunicato dal quale si apprende che pur «nel rispetto dei tragici avvenimenti che hanno coinvolto oggi i nostri militari in Afghanistan, il ministro Ignazio La Russa ritiene opportuno non entrare nella polemica nata dalle dichiarazioni da lui rilasciate al termine della partita Siena-Inter», ma ci tiene a specificare che «il Siena ha solo inutilmente cercato uno sterile ed inutile zero a zero con un “catenaccione” vecchia maniera quasi che l’importante fosse ostacolare l’Inter anziché cercare un risultato di prestigio per se stesso», mentre il Chievo, «sia a Milano la scorsa settimana che ieri con la Roma ha giocato alla ricerca di una vittoria che, quando non vi sono problemi di classifica, dovrebbe essere l’obiettivo di tutti. Anche della squadra di Mezzaroma». Questo sì che è “essere di destra”.
Ecco, episodi così confermano un sospetto: che chi si preoccupa tanto delle etichette, finisca – come in questi due piccoli casi – per dimenticare il contenuto.

A Fare Futuro sono decisi a occuparsi del bene della destra in Italia: e ne hanno individuato i nemici veri.