Bertolaso se ne va dalla Protezione Civile?

Repubblica è sicura: se non è settembre sarà dicembre

© Marco Merlini / LaPresse
04-05-2010 Roma
Politica
Palazzo Chigi, presentazione del Rapporto OCSE sul sistema italiano
Nella foto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il capo della protezione civile, Guido Bertolaso

© Marco Merlini / LaPresse
Rome, 05-04-2010
Politic
Chigi Palace, presentation of OCSE Report about italian system
In the photo Premier Silvio Berlusconi and Civil Protection chief, Guido Bertolaso
© Marco Merlini / LaPresse 04-05-2010 Roma Politica Palazzo Chigi, presentazione del Rapporto OCSE sul sistema italiano Nella foto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il capo della protezione civile, Guido Bertolaso © Marco Merlini / LaPresse Rome, 05-04-2010 Politic Chigi Palace, presentation of OCSE Report about italian system In the photo Premier Silvio Berlusconi and Civil Protection chief, Guido Bertolaso

Quando circolano voci sensazionalistiche da più parti, viene sempre da sospettare che abbiano tutte la stessa origine e si confortino a vicenda. Però che le inchieste intorno ai grandi appalti vadano minacciando altri nomi importanti nel governo e nei posti importanti vicini al governo (si parla della Rai, per esempio), lo si sente dire molto.

Più condivisa e sostanziosa è l’ipotesi che Guido Bertolaso – reduce dal minore tra i suoi inciampi recenti: la scemenza su Monica Lewinski – abbia intenzione di dimettersi da Capo della Protezione Civile. Se il Corriere scrive nel sommario “In serata voci di dimissioni poi smentite” (nel testo però non si legge di nessuna smetita: solo un “non hanno trovato conferma”), Repubblica vuole credere alle voci e titola “Bertolaso vicino all’addio”.

Guido Bertolaso lascia la Protezione Civile. Questione di pochi mesi, probabilmente già a settembre, e il suo fufuturo vicecapo dipartimento, l’attuale prefetto dell’Aquila Franco Gabrielli, che assumerà l’incarico il 14 maggio, ne prenderà il posto.

L’avvicendarsi di ruoli ed eventi a venire è un po’ troppo vorticoso, ma Repubblica parla di “una decisione già presa da tempo” che avrebbe previsto questa successione a dicembre, ma che sarebbe stata accelerata dalle goffaggini di Bertolaso negli ultimi giorni: conferenza stampa preventiva e battute clintoniane. E Repubblica legge come “la conferma di una decisione assai presa” le considerazioni che Bertolaso ha fatto ieri a Bergamo alla Festa degli Alpini.

“Gli uomini passano, la Protezione Civile, con il suo straordinario bagaglio di esperienza, resta”