• Mondo
  • Mercoledì 28 aprile 2010

Dendermonde, la tragedia nella canzone di Ligabue

Un pezzo dell'ultimo disco ricorda l'assassinio di due bambini e una donna in un asilo del Belgio

Oggi molti quotidiani presentano il nuovo disco di Ligabue, Arrivederci, mostro!. Tra le canzoni dell’album, l’undicesima traccia — la più lunga composta dal cantautore — si intitola Quando mi vieni a prendere? e gli articoli riportano brevemente che è dedicata a Dendermonde: la tragedia del “Paese delle favole”.

Il “Paese delle favole” è il nome dell’asilo di Dendermonde, una cittadina del Belgio dove il 23 gennaio scorso un ragazzo di vent’anni ha ucciso una donna e due bambini, ferendone altri dodici. Il ragazzo aveva il volto dipinto di strisce verticali bianche e nere, e dopo aver assalito i bambini con un coltello ha poi cercato di scappare in sella alla bicicletta con cui era arrivato.

È stato fermato e arrestato poco dopo a Lebbeke, una città vicina, e identificato come Kim de Gelder. Ed è stato poi accusato di un quarto omicidio, commesso pochi giorni prima della strage dell’asilo. L’avvocato difensore ha negato che fosse sotto gli effetti di droghe, basando la difesa su uno stato di depressione e disturbi mentali.

Come riportato da molti testimoni, le strisce dipinte sul volto di De Gelder ricordavano molto il trucco sul volto di Joker. De Gelder e il suo avvocato hanno sempre negato legami con il personaggio di Batman, ma nelle settimane seguenti i giornali hanno raccontato che il ragazzo era ossessionato da The dark knight, l’ultimo film della serie di Batman, al punto di guardarlo a ripetizione. Testimoni hanno poi raccontato che il giovane, prima di attaccare i bambini, avrebbe citato una battuta di Harvey Dent: un altro dei personaggi del film. Infine, l’assassinio è avvenuto un giorno dopo l’anniversario della morte di Heath Ledger, l’attore che si è suicidato dopo aver interpretato il Joker in The dark night.

“Per me fu uno shock. Ho sentito il bisogno di confrontarmi con quanto è successo”, ha spiegato Ligabue.