Pressioni per accusare Dell’Utri?

L'intercettazione risale a un'inchiesta su Miss Italia

© Fabio Bucciarelli/LaPresse
4-12-2009 Torino
cronaca
Maxiprocesso al pentito di mafia Gaspare Spatuzza. Il pentito riporta le sue veritö sul senatore Marcello dell'Utri e sulle stragi mafiose. Marcello Dell'Utri ? stato condannato in primo grado a 9 anni per concorso esterno in Cosa Nostra.
nella foto: il Senatore Marcello Dell'Utri durante il processo Spatuzza nella 'maxiaula 1' del Palazzo di Giustizia di Torino

© Fabio Bucciarelli/LaPresse
4-12-2009 Torino
Maxi Mafia trial to Gaspare Spatuzza
in the picture: the senator Marcello Dell'Utri during Spatuzza's trial
© Fabio Bucciarelli/LaPresse 4-12-2009 Torino cronaca Maxiprocesso al pentito di mafia Gaspare Spatuzza. Il pentito riporta le sue veritö sul senatore Marcello dell'Utri e sulle stragi mafiose. Marcello Dell'Utri ? stato condannato in primo grado a 9 anni per concorso esterno in Cosa Nostra. nella foto: il Senatore Marcello Dell'Utri durante il processo Spatuzza nella 'maxiaula 1' del Palazzo di Giustizia di Torino © Fabio Bucciarelli/LaPresse 4-12-2009 Torino Maxi Mafia trial to Gaspare Spatuzza in the picture: the senator Marcello Dell'Utri during Spatuzza's trial

I legali di Marcello Dell’Utri nel processo d’appello di Palermo hanno depositato la trascrizione di una conversazione tra l’avvocato Gregorio Donnarumma, difensore di numerosi pentiti tra cui Giovanni Brusca, e Patrizia Mirigliani (una delle organizzatrici di Miss Italia 2007). Nella telefonata l’avvocato Donnarumma dice di aver subito pressioni e minacce e la promessa di un seggio in Parlamento “se fosse riuscito a far mettere d’accordo quelli che accusavano Dell’Utri”. La conversazione lascerebbe pensare che le accuse dei pentiti di mafia contro Dell’Utri possano essere state incentivate in qualche modo, non è chiaro da chi.

L’intercettazione proviene da un’indagine su presunte irregolarità nell’organizzazione di Miss Italia, poi archiviata. L’indagine era stata aperta a Potenza, e poi trasmessa a Parma per competenza.

Nel processo palermitano, Dell’Utri è imputato di concorso esterno in associazione mafiosa, per la quale accusa è già stato condannato a 9 anni di carcere e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici in primo grado.

Il quotidiano ItaliaInformazioni spiega ancora:

I legali del politico hanno ricevuto il testo dell’intercettazione dal padre di una finalista del concorso che aveva denunciato irregolarità nella gara dando così il via a un’indagine. Tra gli atti del fascicolo è venuta fuori la conversazione che nessuna delle due Procure coinvolte ha trasmesso finora a Palermo. Gli avvocati di Dell’Utri hanno chiesto l’esame di Donnarumma. La corte si è riservata di decidere il 20 maggio, dopo la replica del pg.