Wikiprocessi nei tribunali canadesi

Gli agenti federali usano Wikipedia per compilare e motivare i provvedimenti di espulsione degli irregolari, ma i giudici non sono contenti

Per espellere alcuni immigrati irregolari, gli agenti federali canadesi motivano i provvedimenti utilizzando le voci di Wikipedia. La scelta non è stata gradita dai giudici competenti, che hanno dovuto annullare le disposizioni delle forze di polizia.

Una famiglia di immigrati residente nella città di Ottawa aveva inoltrato una richiesta di asilo e  ha ricevuto una notifica di espulsione basata sulla voce dell’enciclopedia condivisa sul diritto d’asilo in Canada. I giudici hanno respinto la documentazione:

Wikipedia è un’enciclopedia messa a disposizione su Internet e può essere modificata da chiunque abbia un accesso alla rete.

In un caso analogo, un altro giudice ha motivato la scelta di non accogliere il provvedimento prodotto dalle autorità:

Si tratta di una fonte aperta senza controllo editoriale.

Stando a quanto racconta The Globe and Mail, il fenomeno delle disposizioni basate sulle voci di Wikipedia e di altre enciclopedie è in sensibile aumento. Le agenzie federali canadesi disincentivano l’utilizzo di Wikipedia, ma non lo vietano espressamente, dunque le citazioni ricavate online finiscono spesso nelle aule dei tribunali.