• Mondo
  • Martedì 20 aprile 2010

La prima foto del successore di Kim Jong Il

In anteprima su un giornale giapponese la foto del probabile successore di Kim Jong Il

Il Manichi Daily Newspaper pubblica in anteprima la foto del probabile successore di Kim Jong Il. Nella foto si vede il dittatore nordcoreano insiema al terzo figlio di 26 anni Kim Jong Un durante un sopralluogo in un’acciaieria di Hamgyongbuk-do.

Le foto erano state pubblicate il 4 marzo dalla Korean Central News Agency, l’agenzia di stato della Corea del Nord, ma solo oggi la prima foto è stata diffusa attraverso il giornale giapponese. Pochissime le informazioni trapelate sul conto di Kim Jong Un, che nell’ultimo anno sembra aver scalzato gli altri due fratelli come favorito per la successione.

Secondo il Manichi Daily Newspaper la fuoriuscita di notizie farebbe parte della strategia di propaganda di Pyongyang, che sta iniziando a preparare la nazione all’arrivo del nuovo leader. Gli operai di molte fabbriche sarebbero stati costretti a leggere il numero di marzo di Rodong Sinmum, la rivista del partito unico Workers’ Party of Korea, proprio perché pubblicava le foto di Kim Jong Il accanto al figlio.