Cielo grigio su

Le emissioni di CO2 dell'Eyjafjallajokull a confronto con quelle del traffico aereo europeo

Chi inquina di più? Un vulcano in piena attività o il traffico aereo? Informationisbeautiful ha confrontato le emissioni giornaliere di CO2 del vulcano Eyjafjallajökull con quelle degli aerei in volo sulle tratte europee. Secondo i suoi calcoli, con un solo giorno di voli cancellati si sarebbero risparmiate 206.465 tonnellate di anidride carbonica.

Good magazine invece si concentra sulla visualizzazione dei soldi persi dalle compagnie aeree. Secondo i dati dell’International Air Transport Association, sarebbero più di 200 milioni di dollari al giorno.

E il Guardian si consola guardando il cielo libero sopra l’Inghilterra (e tutto il nord Europa) su Flightradar24.

Ma anche se sufficiente per bloccare il traffico aereo in Europa, a quanto pare la portata delle emissioni non basterà a rallentare il global warming – come alcuni scienziati speravano. Secondo la Technology Review dell’MIT, per avere un impatto significativo sulla riduzione dei gas serra il vulcano dovrebbe eruttare con maggiore violenza, o in alternativa, innescare una forte eruzione a catena di altri vulcani vicini.

Qui le immagini dell’eruzione, qui invece la diretta sulla sua evoluzione. E qui l’Operetta morale in cui nel 1824 Leopardi affidava proprio a un islandese atterrito dalle eruzioni di un vulcano il confronto con una Natura spietata.